Paolo Migliorato, direttore della struttura Termale ci invita alla scoperta delle terme

Paolo Migliorato, direttore della struttura Termale ci invita alla scoperta delle terme

Giornata “tutta salute” nel Complesso Termale Vescine

Il nostro Paese è ricco di sorgenti termali. Le proprietà benefiche delle acque sulfuree sono note sin dall’antichità e vengono utilizzate per il trattamento di diversi disturbi corporei con finalità curative, riabilitative o disintossicanti. “Le terme non sono finalizzate soltanto alla terapia ed alla riabilitazione, ma anche alla prevenzione”, come ci spiega Paolo Migliorato, direttore del Complesso Termale Vescine a Suio, in provincia di Latina,struttura scelta dal programma Tv di Rai 3 “Tutta Salute” per registrare una puntata sui benefici e sulle potenzialità delle acque sulfuree.

Il Complesso Termale Vescine si trova dunque nel basso Lazio, in una fascia fra il crinale aurunco ed il fiume Garigliano, dove sgorgano, a varie concentrazioni sulfuree ad una temperatura compresa fra 39°C e 63°C, le acque termali di Suio, già conosciute ai tempi dei Romani.
È una struttura che si estende su un’ampia proprietà terriera costituita da 48 camere d’albergo, due ristoranti, due piscine termali esterne ed una piscina interna. Le Terme Vescine si avvalgono di tecnologie che si possono considerare all’avanguardia a livello europeo per il trattamento della fangoterapia. Particolare attenzione è rivolta alla massoterapia, alle insufflazioni endotimpaniche, alle cure inalatorie e alla balneoterapia. Oltre ai trattamenti termali, vengono offerti numerosi trattamenti Spa.

Secondo la definizione dell’OMS “La medicina termale è una delle più antiche forme di terapia dell’Occidente” e come ci spiega Paolo Migliorato, “in un centro termale il benessere psico-fisico successivo alla esecuzione delle terapie può sinergizzarsi con le classiche terapie farmacologiche, contribuendo a determinare la precoce risoluzione delle patologie e degli stati invalidanti, nonché a favorire  il corretto equilibrio psico-fisico in ambienti ameni, idilliaci, dotati di tutti i comfort”.



Chiusura stagionale!

Il Complesso Termale Vescine è chiuso e riaprirà il 1° aprile.

Vi aspettiamo per una nuova stagione!